• The Brigit

Shantj Om: sostenibile, bello, etico.

The Brigit incontra Luisa Fortuny e MariaSofia. Madre e figlia, sensibili a una filosofia Etica e Sostenibile, insieme creano capi per yoga, meditazione e tempo libero.


Due prospettive ma un'unica visione: nasce il Brand LuisaFortuny


Luisa


Luisa Fortuny è un alchimia di passione per la moda, di ricerca, innovazione, di rispetto dei valori della donna e del pianeta terra in cui viviamo.


Lo studio stilistico Luisa Fortuny offre collaborazioni ad aziende di moda per progettazione di design e stile, collezioni di moda, realizzazione di prototipi e preparazione tecnica di produzione.

Lo studio sviluppa e produce il Brand Luisa Fortuny con le collezioni donna Iconic, e il Brand Shantj-Om, donna e uomo, di abbigliamento etico e sostenibile per yoga, meditazione e tempo libero.



In più di 30 anni di professione, lo studio ha avuto la possibilità di sviluppare molti progetti e collaborazioni con partner italiani ed esteri, trovando grandi soddisfazioni.

Molta pazienza, dedizione e ricerca continua, hanno riempito giorni e giorni di appassionante progettazione per conseguire sia obbiettivi a lungo termine, sia piccoli traguardi, ma comunque importanti, perché hanno contribuito a costruire, con un fiducioso passaparola, un’intera carriera.


MariaSofia



Luisa Fortuny ha creato la realtà di questo Studio per sviluppare le idee delle persone e permettergli di renderle reali. Alla base dei nostri valori c’è il sostegno del pianeta Terra, la ricerca della qualità del prodotto e l’emancipazione e valorizzazione della donna.


Ho frequentato il liceo artistico a Venezia, con indirizzo grafica, e durante il terzo anno mi sono avvicinata a quello che è il mondo del design di moda grazie a mia mamma.


L’ho seguita in alcuni suoi lavori all'estero, questo mi ha aperto gli occhi ad un nuovo mondo, a nuovi rapporti lontani da casa, a tutto ciò che riguarda il marketing e lo sviluppo del prodotto e del brand.

Così, dal quarto anno, mi è stato spontaneo affiancare mia mamma per imparare, per iniziare ad inserirmi nel mondo lavorativo e nello sviluppo di Luisa Fortuny Studios, e sfruttare quei momenti per accrescere le mie capacità grafiche e di design artistico.


Grazie a questa sinergia abbiamo creato Shantj-Om, un nuovo brand ecosostenibile ed etico, nel quale io curo la parte di design, sviluppo brand e social media, mentre mia mamma si occupa della parte tecnica, produzione e realizzazione prodotto.


La mission di Shantj-Om è quella di rispettare la natura e le persone. È realizzato con materiali naturali che non creano irritazioni e sono confortevoli da indossare. Vogliamo rendere Shantj-Om un Life style, uno stile di vita, Sostenibile, Etico e Naturale.


Shantj-Om, un Brand che comunica valore


Luisa


Shantj-Om è partito da una mia intuizione: la volontà di portare un cambiamento nel settore della moda, di promuovere la consapevolezza che l’abito è la rappresentazione di quello che noi siamo, l’espressione dei nostri desideri interiori, da interpretare, anche divertendosi, creando collezioni di capi che siano realizzate nel rispetto delle materie prime impiegate e nel rispetto delle persone coinvolte nella lavorazione.



Proprio sulla base di questi concetti, tengo dei seminari informativi, per educare all'acquisto e sensibilizzare la consapevolezza.


MariaSofia


Shantj-Om sviluppa una collezione di nuova visione: linee sinuose, destrutturate e confortevoli che disegnano una forma senza limiti, senza schemi preconfezionati.


Un Brand adatto a tutte le Donne, che credono in sé stesse, forti, ma anche sensibili, delicate e amorose.

Io aiuto quest’idea a crescere e svilupparsi continuamente, cercando di amplificare la parte social, di comunicazione e di grafica.

È un Brand nato dalle passioni di madre e figlia, è un prodotto creato con amore e dedizione, che vuole portare un messaggio importante.


L’Amore si esprime in molte forme… questo Brand è una di esse.

La Sostenibilità per la natura è alla base del nostro processo creativo.

L’Etica è rispettata anche nella collaborazione con tutte le persone con cui lavoriamo.


Vogliamo creare un prodotto che possa sostenere ed emancipare la persona per i suoi Valori Unici.


Attraverso le creazioni Shantj Om il racconto delle relazioni e del cambiamento


Luisa


Attraverso le nostre collezioni, vogliamo valorizzare ogni singola donna, qualunque sia la sua fisicità, età, estrazione sociale, di qualunque etnia e religione.

Vogliamo inoltre sperimentare nel costruire nuove forme di collaborazione tra donne, andando incontro alle diverse esigenze e riconoscendo il valore delle relazioni.

Tutto nel rispetto di ciò che siamo e della nostra storia personale.

Proponiamo anche un servizio di riciclo e riuso di capi di abbigliamento personali, che riprendono vita con scambi e interventi sartoriali.


MariaSofia


Attraverso le mie creazioni, vorrei portare un messaggio di cambiamento, un’energia positiva, una vibrazione della natura, intrisa dentro di noi, che nelle nostre frenetiche vite tendiamo a sminuire o dimenticare. Dobbiamo ricordarci sempre che noi siamo un tutt'uno con la natura, viviamo insieme ad essa e condividiamo la stessa casa, la Madre Terra.


Per questo dovremmo rispettarla, come Madre, e sostenerla nei suoi ritmi e cambiamenti.

Vorrei che nelle mie creazioni si sentisse la pura energia della Natura e dei suoi elementi, una vibrazione che è viva anche dentro di noi...



Esprimerla esternamente per ri-attivarla interiormente. Un dialogo costante e continuo che ci rinnova ogni giorno.


Il ruolo della donna in un momento storico come il nostro... e gli ingredienti necessari oggi, per essere imprenditrici..


Luisa


In questo particolare momento storico, è molto importante il ruolo della donna: ha il compito, attraverso le sue capacità, di aprire il cuore e comunicare la sua sensibile attenzione al Valore e al Rispetto.

L’attende una grande sfida, quella di contrastare ciò che finora solo il genere maschile ha considerato un valore, e che ha dominato ogni settore con supremazia.

La donna imprenditrice deve lavorare molto su sé stessa, sulla sua centratura, sul suo obbiettivo, che deve raggiungere nel rispetto di chiunque sia partecipe al suo cammino, valorizzando il bello. Solo così un’attività potrà portare al successo, solo con molto lavoro di studio e ricerca, con una continua attenzione ai dettagli e con una sana e insaziabile curiosità che porta a scoprire, conoscere e innovare.


MariaSofia


Questo particolare momento è come una forte scossa che ci butta giù da tutte le nostre impalcature.

Un momento delicato che però può diventare un’opportunità, può portare a un cambiamento degli schemi, che spesso vedevano la donna in situazioni svantaggiose.

Le donne, che siano mamme, figlie, insegnati, lavoratrici, casalinghe... hanno l’opportunità di mettersi in gioco, di portare luce in ogni momento, sia un lavoro, sia un hobby che condivide con gli altri.

La sfida più grande che deve affrontare la donna è riconoscere il suo valore davanti alla società.


Una società maschilista in ogni aspetto, che spesso valuta la donna come inferiore, incapace, dipendente.

Noi dobbiamo, come prima cosa, “dare valore a noi stesse”, capire le proprie capacità ed essere convinte delle nostre unicità, solo così potremo cambiare la visione e il pensiero delle persone che ci stanno attorno, e la società ritroverà finalmente il giusto equilibrio.


Oggi, per essere imprenditrici, bisogna essere agili, nel pensare, nel cambiare, nell’organizzarsi.

Bisogna avere la volontà di mettersi in gioco e di voler approfondire le conoscenze ogni giorno, solo conoscendo ciò di cui si parla si possono muovere efficaci ragionamenti.


Un’alleanza fra due donne speciali: madre e figlia unite, oltre che nella vita, anche nella professione. Talento e creatività uniti da un rapporto speciale.


Luisa


Questa avventura con mia figlia, per me, è un dono dal cielo, sotto molti aspetti: poter trasmutare la mia professione e traghettarla nel futuro attraverso la fresca energia di una giovane donna che vuole, come me, essere utile, con la sua professione, al pianeta e alla collettività.


Il mio sentimento è colmo di gratitudine e di attenzione nel rispettare i desideri e il progetto di vita che mia figlia costruisce per sé stessa.


Shantj-Om è un nuovo cammino che ci aiuta a metterci in gioco nel nostro percorso evolutivo e a crescere insieme, supportandoci una con l’altra.

MariaSofia è sempre stata una brava figlia, attenta e intelligente, accorta e responsabile, credo che questa sia per lei una grande opportunità di crescita professionale, e se la merita.


MariaSofia


Io e mia mamma siamo sempre state vicine e alleate in ogni cosa.


Affrontare insieme le difficoltà, comprendendoci, è uno dei nostri punti di forza che ci spinge ad andare avanti, cerchiamo sempre di capire la situazione e cerchiamo di risolverla nel migliore dei modi.

Per me questo rapporto è speciale, è un’opportunità che non hanno in molti. Posso esprimermi facendo ciò che mi piace, posso essere ciò che voglio veramente e creare il mio futuro.



Ogni esperienza che faccio in questo progetto è come un mattoncino in più, che costruisce la mia casa dei sogni, e se una casa ha buone fondamenta, come il rapporto tra me e mia mamma e la mia famiglia, allora la casa è stabile e non crolla mai, anche se arrivasse un terremoto.


Un messaggio importante per le donne di oggi...


Luisa


Alle donne voglio comunicare tutto il mio entusiasmo, così che lo trovino anche loro nel portare avanti un progetto, lavorativo o di vita, qualunque esso sia.

Credo sia fondamentale porsi tanti obiettivi di vita, a lungo e breve termine, applicarsi con dedizione per soddisfarne uno dopo l’altro, nel rispetto di tutto e di tutti.

Dobbiamo ricordare sempre che noi veniamo in questo mondo per compiere tante azioni che sono sempre collegate ad altre persone, e che nella condivisione di tanti momenti, facciamo esperienza di vita.

Per avere rispetto bisogna dare rispetto, se io sono felice, nella mia semplicità, trasmetto la stessa sensazione.

Affidarsi alle proprie guide interiori che costantemente ci indicano la strada e liberare la mente dalle paure.


Tutto arriva prima o poi, quando il momento è maturo.

Io ringrazio la vita per avermi donato tante esperienze che mi hanno aiutata ad essere quella che sono.

La mia capacità di vedere il bello ovunque e in chiunque mi ha confermato che ogni cosa, piccola o grande, è un’opera d’arte.


MariaSofia


Vorrei dire questo: iniziate a creare la vostra persona, ad amarvi per i vostri veri valori.

Lottate per questi e fatevi rispettare per quello che siete.

Dando valore a noi stesse, il nostro circolo di situazioni cambierà in positivo, e con questo cambierà la società.

Non aspettiamoci il riconoscimento dall’esterno, già essere qui, ora, è importante.

Non dobbiamo avere paura di essere donne, noi non siamo inferiori, questa è solo una delle più grandi bugie raccontate dalla società.


Iniziate a brillare, è di questa magia che ha bisogno la società.

Luisa e MariaSofia





29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti